Percorso: ARCHIVIO NEWS
Italiano
lunedì, 22.10.2018
< L'Under 17 chiude al settimo posto
Biancorossi spreconi s'arrendono
al Forte dei Marmi (5-7)
giovedì, 10.05.2018 20:14 20:14 Età: 165 giorni
Categoria: Attività agonistica

L'under 13 a Novara in campo
per il torneo Ferruccio Panagini

La formazione Under 13 del Circolo Pattinatori Grosseto sarà impegnata sabato mattina al Palazzetto dello sport “Stefano Dal Lago” di Novara nel  primo torneo giovanile “Ferruccio Panagini”, organizzato dalla sezione di hockey su pista della Polisportiva San Giacomo. Per i giovani atleti allenati da Marco Zanobi si tratta di una esperienza importante per la loro crescita tecnica. La manifestazione vuole ricordare uno dei massimi campioni di questo sport, capace di vincere sei scudetti con la maglia dell’Hockey Novara che indossò dal 1945 al 1961 conquistando per ben cinque volte la classifica di capocannoniere. Con la maglia della nazionale italiana il “Gin” collezionò 157 presenze e undici mondiali disputati come giocatore, riuscendo una volta appesi i pattini al chiodo ad ottenere ottimi risultati anche come allenatore prima con l’Italia e poi con il suo Novara dove vinse altri otto scudetti dal 1969 al 1977. Il torneo vedrà impegnate le formazioni under 13 dell’ Azzurra Hockey Novara, Hockey Sarzana, C.P. Grosseto e naturalmente l’Hockey San Giacomo Novara che si sfideranno in un girone all’italiana. Ad aprire il torneo alle 10.30.  La scaletta della giornata prevede anche l'inaugurazione del torneo alle 14,30 e la premiazione alle 19:  due momenti sicuramente emozionanti visto la presenza di numerosi ex giocatori che hanno condiviso momenti importanti nella carriera di Ferruccio Panagini. Sarà quindi anche un’occasione per rivedere insieme numerosi atleti che hanno scritto la storia dell’hockey su pista non solo nella città piemontese ma anche a livello nazionale ed internazionale che, unitamente ai ragazzi delle nuove generazioni impegnati in pista, riusciranno a rendere questa giornata di Hockey una giornata speciale. A impreziosire l’evento ci sarà la presenza di Paolo Virdi che presenterà il suo ultimo libro: “Hockey Pista”, un grande romanzo, dove naturalmente Panagini ricopre un ruolo importante.

Il Circolo Pattinatori Grosseto sarà presente a Novara con Giusti, Cardi, Montomoli, Masetti, Peruzzi Squarcia, Burroni, Tognarini e il prestito Premoli. Allenatore Marco Zanobi.

Il calendario: Ore 10.30 Azzurra H. Novara - C.P. Grosseto; ore 11.30 Hockey San Giacomo - Hockey Sarzana; ore 14.30 Inaugurazione; ore 15.15 Hockey San Giacomo - Azzurra H. Novara; ore 16.15 C.P. Grosseto - Hockey Sarzana; ore 17.15 Azzurra H. Novara - Hockey Sarzana; ore 18.15 Hockey San Giacomo - C.P. Grosseto;  ore 19  Premiazioni e consegna trofei a:prima squadra classificata; seconda/terza/quarta squadra classificata; miglior realizzatore del torneo (Trofeo Sergio Nanotti); miglior portiere (Trofeo Lino Grassi).