E’ una partita senza un domani, quella che si disputa mercoledì alle 18, nella pista Antonio Armeni al Capannino, tra il Consorzio Maremmano Cave Follonica e il Circolo Pattinatori Edilfox Grosseto. Lo storico derby nei quarti di finale si arricchisce di una nuova pagina, anche questa mai scritta in precedenza. I ragazzi di Michele Achilli, dopo aver costretto gli azzurri di Sergio Silva ad arrendersi per la prima volta nel corso della stagione davanti al pubblico amico, sono a caccia di un’altra impresa, che permetterebbe di eguagliare il risultato della passata stagione e di cercare una rivincita in semifinale, da sabato prossimo, proprio contro il Trissino. I grossetani, che nella seconda parte di gara 2 hanno mostrato una maggior freschezza atletica, faranno anche leva sull’entusiasmo derivante da una vittoria straordinaria. Achilli sprizza gioia da tutti i pori, ma cerca di rimanere con i piedi per terra.
«Non mi ero demoralizzato dopo il ko in gara1, sapevamo che sarebbe stata una partita modello quello dell’andata e ero convinto di le carte per venire a giocarcela – dice – Quella di domenica è stata una partita molto equilibrata e siamo felici di averla spuntata. Adesso siamo un set pari, ma ancora non abbiamo fatto niente: c’è la terza partita, nella quale serviranno davvero avere più energie per arrivare in fondo più lucidi e vincenti».
In gara2 decisiva è stata la zona del Circolo Pattinatori che ha imbrigliato gli avanti locali: « La zona è solo una delle tante tattiche che si possono adottare nell’hockey – prosegue Achilli – l’abbiamo provata ed è andata bene; potevano vincere entrambe le squadre, siamo stati in parità per lunghi tratti».
«In tanti ci davano per morti , ma abbiamo fatto vedere che ci siamo ancora – aggiunge il mister del Grosseto – Non so come andrà mercoledì, però siamo felicissimi di aver portato il Follonica alla terza partita».
Cosa sarà questa “bella”? «E’ la terza partita che disputiamo in una settimana: è dura per gli infortuni, per il carico fisico, da smaltire un po’. L’entusiasmo comunque fa tanto. Se prima eravamo fiduciosi ora lo siamo uno scalino in più e questo non fa male, poi vediamo che succede: la pallina è tonda. Sarà sicuramente la bella partita».
Anche in questa terza sfida dei quarti di finale i biancorossi potranno contare sull’apporto del loro pubblico. «Sono contento della presenza di tifosi al Palazzetto – conclude Achilli – Durante l’anno sono un po’ mancati, ma nel momento più importante della stagione, la città di Grosseto si è svegliata e ci è venuta a dare una mano. Siamo felici perché questo sostegno ci aiuta tanto».
Quella ottenuta dal Grosseto domenica è la quinta contro i cugini follonichesi, la prima dal ritorno in serie A del 2020.
I tabellini dei quarti di finale
Gara1, Edilfox Grosseto-Cons. Maremmano Cave Follonica 3-4
EDILFOX GROSSETO: Català, Sassetti; Saavedra, Rodriguez, De Oro, Paghi, Franchi, Cabella, Thiel, Cardella. All. Michele Achilli.
CONS. MAREMMANO CAVE FOLLONICA: Barozzi, Maggi; Buralli, Davide Banini, Federico Pagnini, Marco Pagnini, Bracali, Bonarelli, Maldini, Montigel. All. Sergio Silva.
ARBITRI: Claudio Ferraro e Alfonso Rago.
RETI: 11’22 Marco Pagnini, 11’57 Rodriguez, 12’58 De Oro (rig.), 16’ Davide Banini; nel s.t. al 2’18 Federico Pagnini, 2’41 Davide Banini, 17’15 Paghi.
ESPULSIONI (2’): De Oro, Paghi nel p.t.; Cabella, Thiel nel s.t.
Gara2, Cons. Maremmano Cave Follonica-Edilfox Grosseto 1-2 (d.t.s.)
CONS. MAREMMANO CAVE FOLLONICA: Barozzi, Mugnaini; Buralli, Davide Banini, Federico Pagnini, Marco Pagnini, Bracali, Bonarelli, Maldini, Montigel. All. Sergio Silva.
EDILFOX GROSSETO: Català, Sassetti; Saavedra, Rodriguez, De Oro, Paghi, Franchi, Cabella, Thiel, Cardella. All. Michele Achilli.
ARBITRI: Alessandro Eccelsi e Simone Brambilla.
RETI: nel p.t. 0’56 Davide Banini; nel s.t. 10’51 Saavedra; nel p.t.s. 4’32 Franchi
NOTE: espulsione temporanea Thiel a 23’36 p.t; Bracali e De Oro all’11’48, Montigel e Saavedra al 21’ s.t.