News

Ecco gli errori tecnici commessi durante il derby che hanno convinto il Circolo Pattinatori a presentare reclamo

Il presidente del Circolo Pattinatori Grosseto, Stefano Osti ha presentato ufficiale reclamo al giudice sportivo per gli evidenti errori tecnici commessi dalla terna arbitrale (Filippo Fronte, Luca Molli e Pier Paolo Montomoli) a metà del secondo tempo del derby con il Follonica. Il regolamento della Fisr non prevede più la ripetizione dell’incontro, ma in questi casi, e la sentenza del giudice sportivo dopo Scandiano-Novara di A2 può fare giurisprudenza, non può non prendere provvedimenti per la gravità dei fatti che hanno penalizzato la formazione di Michele Achilli.
L’avvocato Lorenzo Maestrini, legale del Circolo Pattinatori, ha basato il suo reclamo su una puntuale ricostruzione dei fatti, allegando al reclamo le immagini riprese dalla Fisr, che mostrano inequivocabilmente quello che è successo.

Proviamo a riassumere quello che è successo nella ripresa allo stadio del Capannino, durante una partita bellissima.
Partiamo da 13’03 della ripresa, con il cartellino blu estratto al follonichese Buralli. Locali con l’uomo in meno. All’11’22 simultanea espulsione di Francesco Banini (Follonica) e Rodriguez (Rodriguez) per reciproche scorrettezze. Gli arbitri fanno riprendere il gioco applicando la regola che «in caso di espulsione contemporanea possono essere sostituiti i due giocatori espulsi con altri due dalla panchina riserve», ma la norma non
lo prevede: le squadre non si trovavano in parità numerica (art. 31 comma 11), quindi il Follonica, non potendo rimanere con soli tre giocatori in campo, sarebbe rimasto in 4 per altri 2’ (oltre ai 19 secondi che gli mancavano per terminare la prima espulsione) e il Grosseto sarebbe rimasto in 4 per 2’. Doveva esserci un 4 vs 4 fino a 9’22 per poi passare a un 5 vs 4 del Grosseto fino a 9’03. Ecco il primo errore: gli arbitri fanno riprendere la partita con il numero di giocatori in campo sbagliato e non potevano farlo. Si riprende quindi il gioco in 5 vs 4 in favore del Grosseto. All’11’07’ l’arbitro Luca Molli ci ripensa e interrompe il gioco chiedendo di riprendere la partita in 4 vs 4; non scatta il blu per il giocatore del Grosseto entrato erroneamente in campo perché gli arbitri devono sincerarsi dell’ esatto numero di giocatori in campo prima di far riprendere il gioco (art.31 comma 9/a); quindi responsabilità loro; si ristabilisce il numero giusto di giocatori e si riprende in 4 contro 4. Al 10’57, inspiegabilmente, Marco Pagnini, al 12’57 invece che al 13’03, entra in campo ed inizia il 5 vs 4 in favore del Follonica. Al 10’50, su richiesta della panchina del Grosseto il gioco viene interrotto per avere spiegazioni sull’ accaduto, ma i due arbitri vanno avanti con le loro convinzioni.
Stando alle regole, e qui è il secondo errore, gli arbitri dovevano espellere Marco Pagnini, rientrato in pista in anticipo, con 2’ di superiorità in favore del Grosseto come dice l’ art. 18 comma J.
La partita doveva riprendere con il Grosseto in superiorità numerica fino all’8’50, invece il gioco riprende con l’uomo in più per Follonica (terzo errore). Solo al 9’22 si ristabilisce la parità.

Condividi questa articolo

Set your categories menu in Header builder -> Mobile -> Mobile menu element -> Show/Hide -> Choose menu
Create your first navigation menu here
Shopping cart
Start typing to see posts you are looking for.