Il Circolo Pattinatori Grosseto archivia le finali nazionali U11 a Camaiore con un prestigioso sesto posto, al termine di un’avventura piena di soddisfazioni per i bambini sapientemente guidati in panchina da Fabio Bellan. I biancorossi, dopo essersi guadagnati i quarti di finale, grazie ai successi su Seregno e Amatori Pesaro, sono stati superati 10-3 dal Valdagno (battuto poi nella finalissima dal Camaiore, neocampione d’Italia), ma nella finale 5°-6° posto contro il Sandrigo (campione del Veneto e vincitrice dello scontro diretto nelle eliminatorie per 7-2) hanno dimostrato tutto il loro valore, perdendo solo ai tiri di rigore (9-7). Sotto 4-0 dopo cinque minuti e mezzo i gioco, i piccoli Pattinatori hanno iniziato a prendere le misure, portandosi sul 4-3 grazie alla doppietta di Diego Croci e alla rete di Tommaso Spinosa, prima di andare al riposo sul 5-3. Appassionante il secondo tempo, con il Sandrigo che va sul 6-3, ma viene ripreso sul 6-6 dalle reti di Spinosa, Croci e Spinosa, a 9’55 dalla sirena. A 2’22 il Grosseto va addirittura in vantaggio, 7-6, con la rete di Alessandro Marinoni. Appena otto secondi dopo il Sandrigo, che ha sofferto la vivacità dei maremmani, è riuscito a trovare il pareggio con Lorandi. Non succede più niente fino alla sirena. Dai dischetto segnano Celebron e Novello, mentre sbagliano Marinoni, Tommaso Spinosa, Bucciacchio e Croci. Finisce comunque tra gli applausi e con un po’ di rammarico per non aver potuto schierare Alice Sorbo e Viola Ugas, che hanno comunque fatto sentire il loro sostegno ai compagni. L’appuntamento è per la prossima stagione, con una squadra da ricostruire, visto solo in tre rimarranno nella categoria, ma gli altri andranno a dar manforte nella U13 per continuare a far brillare la stella del Circolo Pattinatori Grosseto.
«La nostra formazione più giovane – commenta il presidente Stefano Osti – ha fatto un bel percorso, e ha regalato grandi soddisfazioni. Il sesto posto alle finali nazionali, arrivato ai tiri di rigore è stato un grande risultato. Ho seguito tutto l’andamento della manifestazione, tramite le riprese del Camaiore e della Fisr e mi sento in dovere di ringraziare tutti i ragazzi, l’allenatore Fabio Bellan e i genitori che hanno assistito la squadra in ogni momento e provvedendo a ogni necessità. Mi auguro quelli che rimarranno in categoria possano disputare, con l’aiuto di chi sale dal mini hockey, un buon campionato e quelli che saliranno nella U13 si possano esprimere bene, per continuare a ottenere ottimi risultati».
La rosa del Circolo Pattinatori: Leonardo Buonriposi; Giulio Bucciacchio, Diego Croci, Andrea Mantovani, Alessandro Marinoni, Pietro Spinosa, Tommaso Spinosa. All. Fabio Bellan; dirigenti Tommaso Marinoni, Alessandro Spinosa, Gianluca Sorbo.