News

Il dottor Giovanni Baldi sarà il medico della nazionali azzurre di hockey ai World Games in Argentina

Il dottor Giovanni Baldi insieme a dirigenti e consiglieri del Cp Grosseto

Il Circolo Pattinatori Grosseto 1951 avrà un proprio rappresentante ai World Games, i campionati del mondo di hockey pista che si svolgeranno dal 7 al 13 novembre prossimi a San Juan, in Argentina.

Il settore tecnico della Fisr conterà sull’esperienza di Giovanni Baldi, responsabile sanitario e consigliere della società presieduta da Stefano Osti.

Baldi è uno sportivo a tutto tondo, con importanti esperienze nel mondo del calcio, a cominciare dall’Us Grosseto, del quale è stato medico sociale con il presidente Anzidei in serie D; ma è stato anche dirigente negli anni Novanta proprio insieme a Osti e al presidente Moretti. Innumerevoli le collaborazioni con altre discipline, a cominciare con l’ippica per il Casalone prima e l’ippodromo dei Pini poi, fino ad arrivare al ciclismo e al golf.

Per il professionista grossetano, che ha lavorato molto a servizio dei paesi in via di sviluppo (Tahiti, Mali, Ruanda, Guinea), è la prima esperienza con la nazionale italiana di hockey pista, allenata dall’ex follonichese Alessandro Bertolucci.

«Sono all’esordio a livello di nazionale nell’hockey – sottolinea Giovanni Baldi – e devo dire che sono lusingato di questa chiamata. Sarà sicuramente una bella esperienza. Un mese di lavoro, visto che ci raduneremo il 19 ottobre a Recoaro, che metterò ben volentieri nel mio curriculum».

 Contemporaneamente con la seniores, il medico grossetano seguirà durante il viaggio in Argentina anche gli azzurrini che disputerà i World Games under 19, dal 30 ottobre al 5 novembre e anche la nazionale femminile che giocherà nelle stesse date della prima squadra, dal 7 al 13 novembre.

«Questa opportunità – spiega Stefano Osti – è nata quasi per caso: durante un pranzo con le vecchie glorie dell’Us Grosseto sono venuto a conoscenza che la Fisr cercava un medico per le prossime trasferte dell’Italia e ho dunque fatto il nome di Gianni Baldi, la figura adatta, vista la sua professionalità ed esperienza, per questo incarico».

Per la trasferta in Sudamerica sono stati convocati per il Mondiale Seniores anche tre portacolori dell’Hockey Follonica: il portiere Leonardo Barozzi e gli esterni Davide e Francesco Banini.

Condividi questa articolo

Share on facebook
Share on pinterest
Share on twitter
Share on skype
Share on whatsapp
Share on email
Start typing to see posts you are looking for.