News

Il Vercelli si ritira dall’A1 prima della fine dell’andata. Si va verso un derby di Coppa tra Follonica e Circolo Pattinatori?

Un momento della gara tra Edilfox e Vercelli (foto Manuel Urracci)

Si chiude giovedì sera il girone d’andata del massimo campionato, con la sfida tra Monza e Forte dei Marmi. Un incontro che viene seguito con interesse anche dal Circolo Pattinatori. Con una vittoria o anche un pareggio i versiliesi si laureerebbero campioni d’inverno, superando il Trissino che, in questo caso, sfiderebbe l’Edilfox nei quarti di finale di Coppa Italia.

Il ritiro dell’Hockey Vercelli, ufficializzata dalla Fisr giovedì mattina, e quindi prima della fine dell’andata dovrebbe però cambiare le carte in tavola. Il giudice unico nazionale, sulla base degli articoli 7 e 8 e della circolare agonistica, che recita: «se il ritiro o l’esclusione avvengono prima della fine del girone di andata, saranno annullate tutte le gare disputate dalla squadra ritirata o esclusa; se il ritiro o l’esclusione avvengono durante il girone di ritorno, per tutte le partite del girone di ritorno (giocate e da giocare) verrà assegnata la sconfitta per 10-0; restano validi tutti i risultati ottenuti nel girone di andata». L’andata va in archivio giovedì sera, per cui la logica dovrebbe dire che si va verso una sistemazione della classifica, con i punti tolti alle squadre che hanno affrontato i piemontesi. Il Cp Grosseto, che non andò oltre il pareggio contro l’Engas al termine di una brutta serata, trarrebbe vantaggio da questa spiacevole situazione, riportandosi ad un solo punto dal terzo posto occupato da Follonica e Sarzana (che scenderebbero a 22) e guadagnando una posizione in classifica, agganciando a quota 21 Valdagno (che ha pareggiato con Vercelli) e Lodi. Per effetto degli scontri diretti il Grosseto finirebbe sesto e sfiderebbe così il Follonica, terzo in classifica, lasciando il Trissino al Lodi.

«Il Giudice Unico Nazionale ha in mano la lettera inviata mercoledì dal Vercelli – spiega il Responsabile del Settore Tecnico della FISR, Marcello Bulgarelli – e dovrà decidere in che modo applicare quanto previsto dall’art 16 Regolamento Gare e Campionati (sussistenza delle cause di forza maggiore, eventuale modifica di risultati e classifica di A1, svincolo di ulteriori atleti, ammende).

Le partite sono state sospese in attesa della sentenza del GUN e continueranno a esserlo anche nei 7 giorni successivi per lasciare decorrere i tempi per eventuale ricorso alla CSA. Se ci sarà un ricorso, attenderemo la sentenza della CSA prima di rimettere in calendario le partita di Coppa Italia ed eventualmente quelle di serie B. Per quelle di A1 vedremo cosa decide il giudice: o annullare tutte le partite del Vercelli e cambiare la classifica, oppure confermarle e dare 10-0 agli avversari per tutte quelle del girone di ritorno».

La Fisr ha intanto sospeso• la partita del campionato di Serie A1 tra Engas Vercelli e TeamServiceCar Monza, in programma sabato 6 gennaio alle 20,45 e ha sospeso le gare dei quarti di finale di Coppa Italia di serie A1 in attesa, probabilmente, di sistemare la classifica.

Condividi questa articolo

Set your categories menu in Header builder -> Mobile -> Mobile menu element -> Show/Hide -> Choose menu
Create your first navigation menu here
Shopping cart
Start typing to see posts you are looking for.