News

L’Edilfox sabato a Bassano a caccia della rimonta per proseguire l’avventura europea

Franchi e Saavedra in azione nella gara d'andata (foto Giacomo Aprili)

Il Circolo Pattinatori Edilfox Grosseto cerca di proseguire il cammino in Europa, andando a far visita sabato sera alle 20,45 (diretta streaming su http://europe.worldskate.tv) all’Ubroker Bassano nella gara di ritorno degli Ottavi di finale della Wse Cup. I ragazzi di Michele Achilli hanno a disposizione cinquanta minuti per recuperare una rete di vantaggio, dopo il 3-4 subito due settimane fa sulla pista amica del centro sportivo di via Mercurio. In quella occasione i biancorossi grossetani hanno sciupato decine di occasioni per andare a segno nel primo tempo (terminato sul 2-2), prima di subire la doppietta di Baggio, nel giro di 22 secondi, che ha portato i veneti sul 2-4, prima della rete di Saavedra che adesso permette di essere a una sola distanza dagli avversari. Sarà una gara aperta e la “Big red machine” è pronta a ribaltare il risultato dell’andata.

«Per superare il turno con Bassano – sottolinea Serse Cabella, il cucciolo della squadra – ci siamo allenati bene, abbiamo studiato nei minimi particolari il nostro avversario. In campo dovremo evitare di commettere gli errori dell’andata. Si può fare molto meglio. I veneti, che all’andata sono stati cinici, sono battibili. Nell’hockey di oggi basta un minuto, come ha fatto Bassano a Grosseto, per segnare due reti. Siamo tranquilli e crediamo fermamente nella rimonta».

Serse Cabella, autore di una tripletta in Francia contro i Kings Lynn, vorrebbe festeggiare con la qualificazione la chiamata in nazionale under 23. «La convocazione – dice – è stata una grandissima soddisfazione. Era dal Mondiale di Barcellona under 19 che non indossavo la maglia azzurra. Per me è un motivo d’orgoglio e sono felice di ritrovare tutti i compagni con i quali ho condiviso tante sfide. Prima di pensare all’Europeo, però, mi devo meritare questa prima chiamata».

Cabella ha una dedica speciale da fare: «A Michele Achilli, che mi sta aiutando tanto. Non è facile trovare spazio con sette giocatori di movimento di altissimo livello. L’allenatore mi sta dando attenzione e mi getta nella mischia appena possibile. Achilli è il segreto di questo Grosseto che veleggia ai primi posti della classifica di serie A1. E’ bravo a tenere coeso il gruppo e mette del suo a questi risultati straordinari».

La vincente di sabato sera affrontare la vincente del duello Valdagno-Lleida (andata 5-4). Arbitrano: Alberto Lopez e Daniel Pico.

Il Cp Grosseto si presenta a Bassano con l’organico al completo, deciso a confermare il buon momento di forma, con otto risultati positivi consecutivi in serie A1. I convocati: Menichetti, Sassetti; Mount, Nacevich, Saavedra, Rodriguez, De Oro, Paghi, Franchi, Cabella.

QUI BASSANO

L’Ubroker recupera per l’occasione a pieno regime Marc Coy, ristabilitosi dall’infortunio al gomito che l’ha fatto patire per 15 giorni e nella circostanza potrà schierare anche Samuele Muglia, squalificato in Italia ma schierabile a livello internazionale. Coach Miguel Viterbo avrà finalmente rotazioni profonde. Bassano si aggrappa al calore della sua curva e della sua gente sapendo che è un braccio di ferro complicatissimo proprio contro la rivelazione dell’annata che nella classifica di serie A è davanti ai giallorossi.

«Di sicuro tiriamo a vincere, il vantaggio dell’andata è troppo esiguo per consentirci di speculare tatticamente sulla partita – dice il direttore sportivo Mario Bergamin – non c’è spazio per i calcoli. Al limite potremo valutare la situazione a 2 o 3 minuti dalla fine e provare a gestire. Non prima, anche perché non abbiamo le caratteristiche di chi amministra le partite e purtroppo si è visto negli istanti conclusivi a Monza dove al netto delle assenze pesanti sarebbe servito un governo della pallina più oculato. Per questo dovremo spingere forte come se si cominciasse da 0-0. Il Grosseto non ha bisogno di presentazioni, lo conosciamo. E’ fortissimo e lo sta dimostrando da settembre, possiede dei gran tiratori da fuori e pure degli incursori d’area. Coach Achilli ha disegnato una formazione solida e completa. Noi dovremo essere perfetti ma nello spogliatoio si respira una gran voglia di proseguire l’avventura in Europa».

Il tabellino dell’andata

Circolo Pattinatori Edilfox Grosseto-Ubroker Bassano 3-4

EDILFOX GROSSETO: Menichetti, Sassetti; Mount, Nacevich, Saavedra, Rodriguez, De Oro, Paghi, Franchi, Cabella. All. Michele Achilli.

UBROKER BASSANO: Veludo, Bertuzzo;  Amato, Sgaria, Pozzato, Baggio, Muglia, Geremia, Coy, Scuccato. All. Miguel Neves Viterbo.

ARBITRI:  Inigo Leiton Zapico e Daniel Villar (Spagna).

RETI: nel p.t 13’15 Coy Grau, 17’36 Franchi, 18’12 Franchi, 23’38 Scuccato; nel s.t. 11’14 Baggio, 11’36 Baggio, 23’15 Saavedra

NOTE: espulsione temporanea (2’) Franchi.

I risultati dell’andata degli Ottavi:  Galileo Follonica-Remscheid (Ger) 6-0, Alcoi (Spa)-Braga (Por) 2-3, Lleida (Spa)-Valdagno 4-5, Caldes (Spa)-La Vendeenne (Fra) 5-4, Edilfox Grosseto-Ubroker Bassano 3-4, Igualada (Spa)-Lione (Fra) 13-1, Herringen (Ger)-Coutras(Fra) 2-4, Voltrega (Spa)-Diessbach (Svi) 6-3. 

Condividi questa articolo

Set your categories menu in Header builder -> Mobile -> Mobile menu element -> Show/Hide -> Choose menu
Create your first navigation menu here
Shopping cart
Start typing to see posts you are looking for.