News

L’Edilfox sfida il Sandrigo sulla pista Mario Parri: la vittoria garantire l’accesso matematico alla volata scudetto

La formazione del Circolo Pattinatori Edilfox (foto Mario Spalletta)

Il Circolo Pattinatori Edilfox Grosseto torna sabato sera alle 20,45 sulla pista Mario Parri di via Mercurio per confrontarsi con la Telea Medical Sandrigo nella 22ª giornata di serie A1. Un match particolarmente importante per i ragazzi di Federico Paghi. Lo stop di sette giorni fa a Montebello non permette più di sbagliare se si vuol raggiungere una posizione tra il sesto e l’ottavo posto. Un successo con i veneti garantirebbe intanto l’accesso matematico ai playoff e servirebbe come trampolino di lancio per la supersfida di mercoledì prossimo a Follonica valida per i quarti di finale di Coppa Italia.

Cento minuti ravvicinati che possono cambiare le sorti di una stagione positiva, che può però diventare esaltante se Saavedra e compagni sapranno interpretare al meglio innanzitutto le prossime due gare, ma in generale i confronti che mancano da qui alla fine della stagione. Le premesse ci sono tutte e il pubblico che si sistemerà sugli spalti potrà assistere sicuramente ad uno spettacolo di prima qualità, vista la buona condizione di forma dei grossetani.

«La gara con il Sandrigo ci può dare la salvezza matematica – sottolinea l’allenatore Federico Paghi –  La consacrazione in un campionato nel quale non abbiamo sfigurato. E’ vero che l’appetito vien mangiando, per cui quando facciamo risultati ce ne aspettiamo sempre di migliori. E questa è la mia filosofia: mai sazio in quanto a risultati e vittorie. Spesso dobbiamo essere obiettivi: la mia squadra sta facendo bene, visto chi ha dietro e quelle che ha subito davanti».

«Con il Sandrigo non sarà una partita facile – aggiunge Paghi – ma una vittoria ci darebbe la tranquillità della salvezza e dei playoff, il che non è cosa di poco conto e che ci permetterebbe di giocare con la necessaria serenità le partite successive. Perché spesso la differenza la fa proprio la serenità con la quale affronti l’avversario. Sabato scorso abbiamo perso perché in un momento in cui non ci ha girato bene abbiamo perso la lucidità. Alla fine il confronto è stato pari. Abbiamo pagato care tre reti nel finale del

Quella con il Sandrigo sarà una gara fondamentale per la griglia dei playoff: «Io punto sempre ancora al sesto posto: siamo padroni del nostro destino. Abbiamo partite molto difficili, perché Sarzana sulla carta è più forti di noi. L’obiettivo sarebbe vincere sabato e con quella spinta emotiva andare poi a vincere anche a Valdagno e la mentalità vincente si fa vincendo. Le vittorie nascono dalla testa e in questo momento dobbiamo essere forti».

«Le condizioni mi sembrano buone – conclude il mister dell’Edilfox – la squadra s’è allenata con una grinta che raramente avevo visto. Mario Rodriguez l’abbiamo recuperato bene, Saavedra sta bene e sono fiducioso sulle nostre possibilità di ben figurare». 

Arbitri: Luca Molli e Mauro Giangregorio.

I convocati: Menichetti, Sassetti; Mount, Nacevich, Saavedra, Rodriguez, Paghi, Franchi, Cabella, Biancucci.

•I risultati della 22ª giornata: Teamservicecar Monza-Gamma Sarzana, Engas Vercelli, Tierre Montebello, Wasken Lodi-GDS Forte dei Marmi, Galileo Follonica-Gsh Trissino, Edilfox Grosseto-Telea Sandrigo, Matera-Why Sport Valdagno. Domenica: Ubroker Bassano-Bidielle Correggio.

La classifica: Trissino 55; Lodi 47; Follonica 44; Forte dei Marmi 43;  Bassano 38; Valdagno 33; Sarzana 32; Grosseto 30; Vercelli 29; Montebello 26; Sandrigo 20; Monza 15; Correggio 11; Matera 0.

MARCATORI: Mendez Ortiz (Lodi) 46; Cocco (Trissino) 32; Torner (Lodi) 31; Malagoli (Trissino) 30; Francesco Banini (Follonica) 26.

Le statistiche del Circolo Pattinatori Edilfox

C.P. GROSSETOPGRETIN.EPUNIZ.RIGORIBLUASSIST
Giovanni Menichetti21-90 
Paride Sassetti2-119 
Alessandro Franchi21170/234
German Nacevich21718
Serse Cabella20210/121
Alex Mount21152/60/147
Lorenzo Biancucci4016
Stefano Paghi21163/53/61010
Mario Rodriguez18832/745
Pablo Saavedra21210/6310

Condividi questa articolo

Start typing to see posts you are looking for.