News

Lutto nel Cp Grosseto, è morto Giuseppe Celata, il babbo di Alberto e il nonno di Victor

Giuseppe Celata

Lutto nella famiglia del Circolo Pattinatori, si è spento nella sua abitazione di Grosseto Giuseppe Celata, 84 anni, storico preside delle scuole medie grossetane, babbo dell’ex consigliere Alberto e nonno di Victor, atleta dell’under 11 biancorossa. Originario di Pitigliano, Celata iniziò appena laureato a insegnare lettere alle scuole medie di Pitigliano e di Castell’Azzara. I suo studenti dell’epoca lo ricordano con un professore preparato. Ben presto fece un salto di qualità, diventando preside nel suo amato paese che a Roccalbegna. Negli anni Ottanta si trasferì a Grosseto per prendere il preside prima alla Leonardo Da Vinci, poi alla Giovanni Pascoli, istituto nel quale ha concluso la sua brillante carriera.

Giuseppe Celata amava profondamente la storia: era una delle grandi passioni della sua vita. Di lui si ricordano molti studi sulla comunità di Pitigliano e sulla sua comunità ebraica. Giuseppe Celata ha avuto anche la fortuna di essere stato il presidente del Lions Host di Grosseto nel 50° anniversario del club.

La famiglia del Circolo Pattinatori si stringe intorno alla moglie Lucia, al figlio Alberto, giornalista della Nazione di Grosseto, alla figlia l’avvocata Roberta. Le condoglianze del presidente Stefano Osti e dei suoi collaboratori vanno anche alla nuora Paola Vaselli, al genero Claudio Marconi e agli amati nipoti Victor, Nicole e Benedetta.

I funerali si svolgeranno sabato mattina alle 10,30 nella chiesa del cimitero della Misericordia in via Aurelia Nord.

Condividi questa articolo

Start typing to see posts you are looking for.